Regolamento

Regolamento OVER THE WATER 2023

Manifestazione di nuoto in acque libere non competitiva

Piverone (TO) – 23 settembre 2023

 

Il CNA - ASD organizza per il 23 settembre 2023 la OVER THE WATER -  1° Trofeo Internazionale di nuoto in acque libere per atleti con diverse abilità fisiche e intellettive.

 

La manifestazione ha carattere non competitivo e consisterà in una prova di nuoto individuale in acque libere, maschile e femminile, sulle lunghezze indicative di 400 mt, 800 mt e 1500 mt. In aggiunta alle suddette distanze, ci sarà una prova dimostrativa sui 100 metri. La prova dei 100 metri dimostrativa non avrà una classifica finale e verrà premiata con medaglia di partecipazione.

 

SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

CNA - ASD

Web Site della manifestazione: https://www.overthewater.it/

Email del Comitato Organizzatore: overthewater2023@gmail.com

 

2.COMITATO ORGANIZZATORE

Vietti Andrea Piero - 339 804 5174

Montrucchio Davide  - 348 639 6099

Montrucchio Andrea  - 392 419 6467

 

3. DATA, LUOGO ED ORARIO DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

La Traversata si terrà presso il Lido di Anzasco - Strada Statale 228 a Piverone (TO) il 23 settembre 2023 secondo il programma specificato al punto 6.

 

4. ISCRIZIONI, QUOTA DI ISCRIZIONE

Potranno iscriversi alla manifestazione uomini e donne con diverse abilità, anche di nazionalità straniera, tesserati per la FISDIR, FINP e/o un Ente di Promozione Sportiva, fino al raggiungimento del numero massimo di 100 concorrenti. 

La società organizzatrice si riserva la facoltà di invitare fino a 20 atleti ospiti in sovrannumero.

Gli atleti minorenni potranno iscriversi previo invio della liberatoria richiesta sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci al momento dell’iscrizione online.

Apertura iscrizioni: giovedì 30/03/2023.

Chiusura iscrizioni: domenica 17/09/2023 ore 23.59 o all’esaurimento dei posti disponibili. 

 

Ai fini dell'assegnazione dei posti disponibili si procederà in ordine cronologico in base alla data e all'ora di ricezione delle iscrizioni . NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI SUL CAMPO GARA IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE.

La quota di iscrizione è stabilita in:

- Euro 10,00 per la 400 mt

- Euro 15,00 per la 800 mt

- Euro 20,00 per la 1500 mt

- Euro 10,00 per la 100 mt dimostrativa


La quota di iscrizione, comprensiva di pacco gara, assistenza medica, assicurazione infortuni, ristoro finale si intende al netto dei costi relativi al mezzo di pagamento utilizzato che resteranno sempre e comunque a carico degli iscritti.

Ai fini della copertura assicurativa infortuni è previsto il tesseramento di giornata con OPES per tutti gli atleti partecipanti.

Non sono previsti sconti della quota di iscrizione per iscrizioni cumulative.

L’iscrizione è strettamente personale per l’atleta che l’ha effettuata e non può essere trasferita ad altri.

La quota di iscrizione NON POTRA’ VENIRE RESTITUITA:

-     nel caso di atleti regolarmente iscritti che non si presentino alla manifestazione

-     nel caso in cui la manifestazione non possa svolgersi per qualsiasi causa di forza maggiore non riconducibile all’Organizzazione

-     nel caso in cui gli organizzatori decidano di interrompere o sospendere in qualsiasi momento lo svolgimento della manifestazione qualora, a loro insindacabile giudizio, le condizioni meteo-lacustri o climatiche o qualsiasi altro motivo concernente la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti lo richiedessero.

In questi casi verranno comunque consegnati i pacchi gara agli atleti.

In caso di annullamento l’evento NON sarà ricalendarizzato nel corso della stagione 2023.

 

5. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

L’iscrizione alla manifestazione deve essere effettuata sul sito https://www.overthewater.it/

Per effettuare l’iscrizione è necessario fornire tutta la documentazione obbligatoria richiesta al momento dell’iscrizione.

IN ASSENZA DELLA DOCUMENTAZIONE COMPLETA E DEI RELATIVI PAGAMENTI L’ISCRIZIONE SARA’ RITENUTA NULLA.

 

6. PROGRAMMA ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE

Il ritiro dei numeri di pettorale e del pacco gara potrà essere effettuato il giorno della manifestazione dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso il Lido di Anzasco - Strada Statale 228 a Piverone (TO)


 

23 Settembre 2023

dalle ore 10:00 alle ore 11:30 Registrazione dei partecipanti

ore 12:00 Partenza 400 mt (tempo limite 40 minuti)

ore 13:00 Partenza 1.500 mt (tempo limite 100 minuti)

ore 14:30 Partenza 100 mt dimostrativa (tempo limite 20 minuti)

ore 15:00 Partenza 800 mt (tempo limite 80 minuti)

ore 16:00 Premiazioni 

e a seguire Over the Water Party

 

7. PERCORSO E ASSISTENZA

Il percorso dovrà essere percorso come indicato al momento del briefing il giorno della manifestazione. I percorsi e le lunghezze potranno subire modifiche per insindacabile decisione del Comitato Organizzatore.

La partenza avverrà dall'acqua. Gli atleti si posizioneranno dietro la linea di partenza indicata dagli organizzatori entro l'orario previsto. Il via verrà dato da un suono di tromba.

Lungo tutto il percorso saranno presenti barche di assistenza e canoe predisposte dall’organizzazione. A terra è prevista la presenza di un’ambulanza con assistenza medica.

Gli atleti che si trovassero in difficoltà durante lo svolgimento della prova devono segnalare alle barche dell’organizzazione la propria situazione di difficoltà, richiamando la loro attenzione a voce, alzando un braccio e rimanendo aggrappati alla boa personale fino all’arrivo dei soccorsi.

Saranno altresì presenti addetti dell’organizzazione incaricati di verificare il corretto transito degli atleti lungo il percorso e l’utilizzo delle boe di sicurezza secondo quanto stabilito dal presente regolamento. 

L’arrivo sarà individuato da un canale di boe di segnalazione che gli atleti dovranno percorrere restando all’interno delle boe stesse.

Il tempo limite per il completamento del percorso, ai fini dell'inserimento in classifica, è fissato in 40 minuti dall'orario di partenza per la 400 mt, in 100 minuti per la 1500 mt, in 80 minuti per la 800 mt e in 20 minuti per la 100 mt dimostrativa. Trascorso il tempo limite, i concorrenti ancora in acqua saranno tassativamente recuperati dalle barche di appoggio.

 

8. REGOLAMENTO TECNICO

Gli organizzatori hanno facoltà di interrompere o sospendere in qualsiasi momento lo svolgimento della manifestazione a proprio insindacabile giudizio qualora cause di forza maggiore, le condizioni meteo-lacustri, le condizioni climatiche o qualsiasi altro motivo concernente la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti lo richiedessero.

Gli atleti dovranno mantenere sempre ben allacciata in vita la boa di sicurezza per tutta la durata della manifestazione. Qualora ciò non avvenisse verranno immediatamente squalificati dalla prova ed invitati a risalire sulle barche dell’organizzazione.

L’uso della muta è facoltativo. L'uso della cuffia della manifestazione è obbligatoria. Agli atleti è permesso l'uso di occhialini, pinza stringi-naso, tamponi per le orecchie, grasso per il corpo. E’ proibito l'uso di pinne o respiratori o altro materiale tecnico che, a discrezione del Comitato Organizzatore, fornisca un aiuto indebito nello svolgimento della manifestazione.

Per la regolarità della traversata è vietato:

-     ostacolare, interferire ed entrare intenzionalmente in contatto con altro concorrente

-     farsi trainare o farsi spingere

-     essere accompagnati in acqua da imbarcazioni ad eccezione di quelle dell'organizzazione

 

La violazione delle suddette regole determinerà l'immediata squalifica dalla manifestazione.

 

Gli atleti possono essere accompagnati in acqua da nuotatori esperti.

 

Gli accompagnatori degli atleti possono essere:

 

- accompagnatori di supporto: non partecipanti alla gara


oppure


- atleti partner: partecipanti alla gara (verranno premiati con la stessa medaglia dell’atleta con cui gareggiano)

 

Tutti i partecipanti (compresi gli atleti partner) dovranno essere in possesso di certificato medico agonistico per il nuoto da presentare in fotocopia 

all’organizzazione il giorno della manifestazione. Per gli accompagnatori di supporto e per la 100mt dimostrativa è sufficiente il certificato medico 

non agonistico.

 

9. CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

I concorrenti che avranno concluso regolarmente il percorso entro il tempo limite indicato verranno inseriti nelle classifiche ufficiali della manifestazione che verranno pubblicate sulla pagina web della manifestazione 


La tappa prevede le seguenti premiazioni per ogni singola gara:


I° / II° / III° Classificato Maschi  e  I° / II° / III° Classificato Femmine delle seguenti categorie: 

N.B.: l'età viene determinata al 31 dicembre dell’anno solare in cui si svolge la manifestazione (esempio: tutti i nati nel 2003 sono Junior)

Esordienti (dai 9 ai 14 anni)

Junior (dai 15 ai 20 anni)

Senior (dai 21 ai 27 anni)

Amatori (dai 28 ai 34 anni)

Master (dai 35 anni in su)


I° / II° / III° Classificato Maschi  e  I° / II° / III° Classificato Femmine delle seguenti categorie: 

N.B.: l'età viene determinata al 31 dicembre dell’anno solare in cui si svolge la manifestazione (esempio: tutti i nati nel 2003 sono Junior)

Esordienti (dai 9 ai 14 anni)

Junior (dai 15 ai 20 anni)

Senior (dai 21 ai 27 anni)

Amatori (dai 28 ai 34 anni)

Master (dai 35 anni in su)


I° / II° / III° Classificato Maschi  e  I° / II° / III° Classificato Femmine delle seguenti categorie: 

S1 , S2 , S3 , S4 , S5 , S6 , S7 , S8 , S9 , S10 , S11 , S12 , S13 , S14

HF (in caso di classe non certificata)


 



La prova dei 100 metri dimostrativa non avrà una classifica finale e verrà premiata con medaglia di partecipazione.

 

Potranno inoltre essere distribuiti premi e gadget a insindacabile giudizio del CO.

Le premiazioni saranno effettuate presso il  Lido di Anzasco secondo programma specificato al punto 6.

 

10. DEPOSITO BORSE

Non è prevista per gli atleti la possibilità di lasciare in deposito le proprie borse presso la segreteria della manifestazione.

 

11. SERVIZI, DOCCE E SPOGLIATOI

Gli atleti potranno usufruire dei servizi igienici, delle docce e degli spogliatoi presenti presso il  Lido di Anzasco.

 

12. RESPONSABILITÀ

I concorrenti partecipano alla manifestazione a proprio rischio e pericolo. Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni e/o furti e/o smarrimenti che dovessero derivare a persone o a cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza alla partecipazione alla manifestazione di cui al presente Regolamento.

 

13. COMUNICAZIONI UFFICIALI

Tutte le comunicazioni ufficiali dall’organizzazione verso l’iscritto saranno effettuate prevalentemente per e-mail. Pertanto è molto importante che al momento dell’iscrizione vengano inseriti i dati corretti. E’ responsabilità dell’iscritto verificare se la propria casella mail sia in grado di ricevere le comunicazioni, eventualmente verificando tra la posta indesiderata ed i sistemi anti spam, e rendendo “attendibile” il mittente. Informazioni di carattere generale saranno inoltre esposte sul sito e/o tramite social network. E’ comunque responsabilità dell’iscritto mantenersi informato in merito a tutti gli aspetti di carattere organizzativo ed alle eventuali novità e variazioni.

 

14. DIRITTI D’IMMAGINE E FOTOGRAFIE

Con l’iscrizione alla Traversata, l’atleta autorizza espressamente la società organizzatrice, o chi per essa, a riprendere, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici la sua immagine durante la partecipazione alla manifestazione e riconosce alla società organizzatrice il più ampio diritto, ma non obbligo, di registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie. L’atleta dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere dalla società organizzatrice e/o suoi cessionari e/o aventi causa, ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa dell’Atleta soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione sportiva. Sarà comunicato con apposita mailing quando le foto ufficiali saranno rese disponibili. L’organizzazione non può essere ritenuta responsabile per eventuali foto non realizzate o di scarsa qualità.